Logo Weiherer Bier
150 Jahre Weiherer Bier
Online-Shop
Flagge de Flagge en Flagge it
Trenner/Dekoration
Trenner/Dekoration

Produrre birra

Dal 2020 produciamo birra nel nostro nuovo ed efficiente birrificio da 60 hl con 5 tini (1 hl = 100 litri), innovativo e a risparmio energetico, costruito da Kaspar Schulz a Bamberga. Grazie a questo impianto risparmiamo oltre il 40% di energia. Nel 2025 il nostro impegno per la protezione del clima e dell’ambiente è stato premiato dall’Ufficio Distrettuale di Bamberga con il Premio per la Protezione del Clima. Inoltre, la Camera dell’Artigianato dell’Alta Franconia ci ha conferito il Premio Futuro 2025 nella categoria “Artigianato energeticamente efficiente e sostenibile”.

Il processo di fabbricazione delle Weiherer si articola, infatti, in diverse fasi.

Ammostamento: In questa fase il malto macinato viene mescolato all’acqua e durante questo procedimento la miscela di malto e acqua viene riscaldata gradualmente. Questi passaggi sono detti “pause di temperatura”. Temperatura e durata di queste fasi hanno grande importanza per il risultato finale e devono essere seguite alla lettera, secondo la ricetta. Gli enzimi naturali contenuti nei chicchi di malto trasformano l’amido in zucchero - altrettanto importante per quando poi si aggiungerà anche il lievito per la formazione di anidride carbonica e alcol.

Filtrazione: Il mosto viene ora pompato nel tank di filtrazione, dove le parti solide si separano da quelle fluide. Le parti solide risultanti – si tratta delle bucce del cereale dette trebbie – verranno vendute agli agricoltori come mangime ricco di elementi ad alto valore nutritivo per gli animali. E la parte liquida, il cosiddetto mosto, scorre con tutti i suoi preziosi ingredienti nella caldaia da mosto.

Bollitura: Ora si bolle il mosto per un’ora, dopodiché si aggiunge il luppolo: quanto più se ne aggiungerà, tanto più decisa sarà la sua incidenza sul gusto della birra.

Generalmente, il birraio fa distinzione tra luppolo amaro e luppolo aromatico. 

Chiarificazione: A conclusione il mosto va al Whirpool dove gli ultimi scarti verranno rimossi per rotazione.

Raffreddamento: Ora si dove abbassare la temperatura del mosto, per cui un abbattitore di temperatura a piastre farà fluire l’acqua fredda a corrente inversa. L’acqua riscaldata che ne deriverà verrà riutilizzata per la cottura successiva.

Il lavoro nell’impianto di cottura, però, non è ancora terminato, c’è ancora tanta strada da fare prima che la birra arrivi alla bottiglia.

Fermentazione: II mosto raffreddato viene ora portato al tank di fermentazione, dove verrà aggiunto il lievito per trasformare gli zuccheri in anidride carbonica e alcol. Genericamente parlando, si distingue tra lievito ad alta fermentazione o a bassa fermentazione (v. Lievito). La birra Weiherer fermenta tra i quattro e i sette giorni, a seconda del tipo di lievito usato .

Deposito di maturazione: Ora la birra avrà tempo per maturare e questo periodo è importante perché, restando ferma, la birra cosiddetta novella avrà modo di svilupparsi e perfezionarsi.

Imbottigliamento: Trascorse sei settimane di maturazione la birra Weiherer può essere imbottigliata o messa in barile nel centro di imbottigliamento del birrificio e potrà quindi proseguire per la sua strada. 

Trenner/Dekoration