Logo Weiherer Bier
150 Jahre Weiherer Bier
de en it
Trenner/Dekoration
Trenner/Dekoration

Materie prime

ACQUA: È l’elemento principe della birra, che consiste per oltre il 90% di questa materia prima naturale. Per produrre la birra si usa acqua di particolare pregio che, il più delle volte, supera in qualità la comune acqua potabile. L’acqua impiegata per produrre le birre Weiherer proviene dalla Ködeltalsperre.

MALTO: È il secondo importante componente della birra e la sua qualità e quantità dipendono dalla ricetta del mastro birraio e dal tipo di birra che si vuole ottenere. All’incirca però si può dire che per 1 ettolitro di birra (100 l) sono necessari intorno ai 20 kg di malto. Fondamentalmente si tratta per lo più di malti classici, mentre sono i malti speciali a donare alla birra il suo accento particolare. Si deve macinare il malto prima di mescolarlo all’acqua per permettere alle sostanze in esso contenute di disciogliersi al meglio. Nel malto, infatti, ci sono, oltre ad amido e zuccheri, anche proteine, oligoelementi e vitamine. E poi è il malto a dare il colore alla birra, per non dire di quanto contribuisca al suo sapore. 

LUPPOLO: Il luppolo (Humulus lupulus) appartiene alla famiglia delle Cannabacee e ne sono disponibili attualmente circa 140 varietà, che tendono ad aumentare. Di base si distingue tra luppolo amaro e luppolo aromatico, di cui il primo è – come dice il nome – l’elemento che conferisce l’amaro alla birra, mentre il ruolo del secondo è di donarle le sue note aromatiche. Queste sono molteplici: fruttate come di pompelmo, sambuco, melone; fiorite e speziate come di rosa, pepe, timo, e poi quelle “verdi”, come di erba, che si sviluppano nella birra grazie al luppolo – rigorosamente secondo il Disciplinare di Purezza della birra!   

LIEVITO: Il lievito provoca la fermentazione alcolica e decide di che tipo sarà la birra, cioè se ad alta o a bassa fermentazione. Il lievito a bassa fermentazione fermenta a circa 5-10 °C e sedimenta poi sul fondo dei tank di fermentazione. Completamente diverso invece è il comportamento del lievito ad alta fermentazione che sale in superficie alla fine della fermentazione stessa e la cui temperatura ottimale è di 15-25 °C.

 Il lievito ad alta fermentazione, come per esempio nelle Weizen, influisce specialmente sul sapore della birra.  

Trenner/Dekoration