Viviamo in una località di 100 abitanti. Un luogo idilliaco, immerso nella natura che, per noi, è ovvio, deve essere protetta. Quali soci del QUB (Qualitätsverbund umweltbewusster Betriebe), cioè dell’Associazione Qualità delle Aziende a vocazione ecologica, nonché del Patto Ambientale Bavarese (Umweltpakt Bayern) abbiamo a cuore il tema ambiente, non solo come singoli bensì anche come azienda. Mettiamo perciò in primo piano la prevenzione da eventuali problemi ambientali piuttosto che doverci preoccupare di risolverli dopo.
Già dalla metà degli anni ‘90 la protezione di clima e risorse ha rappresentato per noi un valore primario che ci ha indotti a munire locanda e trattoria di un sistema di riscaldamento a energia solare. Due grandi impianti fotovoltaici ci assicurano ulteriore energia pulita.
BIRRE SOLAR®
Nel 2012 il Birrificio Kundmüller è stato insignito della denominazione di Birrificio Solarbier®. Il marchio registrato Solarbier® garantisce che le birre Weiherer: Weiherer Lager, Weiherer Pils, Weiherer Keller-Pils, Weiherer Keller, Weiherer Urstöffla und Weiherer Landbier vengono prodotte esclusivamente mediante energie rinnovabili. Parimenti, viene escluso l’impiego di energie primarie fossili dannose per l’ambiente, quali oli combustibili, metano, carbone, oltre che l’energia atomica. Il procedimento a energia pulita è sotto il controllo costante dell’Ente di Certificazione indipendente TU München Weihenstephan. Acquistando e degustando le diverse birre del Birrificio Weiherer il consumatore contribuisce a conservare il nostro pianeta.