INCREDIBILE!!! Il 23 giugno 2025 siamo stati premiati come "Birrificio dell'Anno 2025" al prestigioso concorso "Finest Beer Selection" organizzato da Doemens e dalla casa editrice Meininger. Doemens, a Gräfelfing vicino a Monaco, è un centro internazionale di eccellenza per la tecnologia della birra e delle bevande, che offre formazione e aggiornamento di altissimo livello.
Con un totale di 15 birre che hanno ottenuto oltre 90 punti su 100 possibili, abbiamo stabilito un vero punto di riferimento in termini di varietà e qualità. Nessun altro birrificio ha presentato un numero così alto di birre eccellenti. E mai prima d’ora erano stati assegnati 15 premi a un singolo birrificio in questa competizione — un vero record!
I nostri amministratori delegati, Roland e Oswald Kundmüller, sono entusiasti:
"Siamo felicissimi e incredibilmente orgogliosi di tutto il nostro team", afferma Oswald, amministratore delegato e sommelier della birra. Roland, amministratore delegato e mastro birraio, aggiunge: "Questo premio conferma il nostro altissimo standard qualitativo ed è un grande riconoscimento per il nostro lavoro di squadra quotidiano. Siamo davvero entusiasti di questo risultato straordinario. Un momento particolarmente speciale sono i riconoscimenti per la nostra Weiherer Lager Hell e la nostra Weiherer Pils, che rappresentano i nostri classici per eccellenza e sono categorie con molta concorrenza."
Il sigillo di qualità della Finest Beer Selection, introdotto nel 2023, è unico: birrifici provenienti da quasi 20 paesi di tutto il mondo hanno inviato in totale 852 birre, degustate dal 20 al 22 maggio da 50 esperti provenienti da dieci paesi presso Doemens a Gräfelfing. A differenza dei concorsi tradizionali, qui le birre non vengono confrontate tra loro. Ogni birra viene invece analizzata individualmente in una degustazione alla cieca e valutata secondo un trasparente schema a 100 punti come prova di eccellenza sensoriale.
"Un panel di degustatori altamente qualificato ha valutato in modo indipendente ogni birra singolarmente. Raggiungere punteggi superiori a 90 punti significa eccellenza assoluta alla Finest Beer Selection. Complimenti al Birrificio Kundmüller, si meritano pienamente il titolo di Birrificio dell'Anno 2025!", ha elogiato il direttore della Doemens Academy GmbH, Dr. Werner Gloßner, commentando il successo delle birre Weiherer.
La cerimonia di premiazione si è svolta in un contesto festivo il 23 giugno a Neustadt an der Weinstraße.
Premi 2025 in dettaglio:
Weiherer IPA: 95 punti
Weiherer Weizenbock: 94 punti
Weiherer Zapfenduster maturata in botte: 93 punti
Weiherer Bock Bourbon Style: 93 punti
Weiherer Rauch: 93 punti
Weiherer Bock: 92 punti
Weiherer / FatHead’s Imperial IPA: 92 punti
Weiherer Schwärzla: 92 punti
Bira Bassanese Bionda: 91 punti
Weiherer Summer Ale: 91 punti
Weiherer Urstöffla: 91 punti
Weiherer Pils: 91 punti
Weiherer Lager Hell: 91 punti
Weiherer Weizenbock maturata in botte Sherry: 90 punti
Weiherer Bio Zwickerla Dunkel: 90 punti